La rinascita di una vittima nel centro antiviolenza di Libera…Mente Donna
Astra e Liberamente Donna
In prima linea contro la violenza sulle donne
Quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo voluto fare un passo avanti collaborando con l’associazione Liberamente Donna, che opera ogni giorno in prima linea sul territorio umbro contro la violenza sulle donne.
Chi è Liberamente Donna?
Liberamente Donna è un collettivo di psicologhe, avvocate, educatrici, assistenti sociali e volontarie a sostegno delle donne vittime di violenza. In particolare, si impegna sul versante della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, dell’eliminazione degli stereotipi legati al ruolo della donna nella società e promuove il diritto di donne e minori ad una vita senza violenza.
L’associazione gestisce vari centri antiviolenza e case rifugio nella regione Umbria, spazi di accoglienza, sostegno e ospitalità per le donne vittime di violenza. Inoltre, fornisce numerosi servizi di supporto, tra i quali accoglienza telefonica e via Whatsapp 24H, colloqui individuali per le donne alla ricerca di un aiuto, o più semplicemente di un confronto.
Infine, l’associazione si impegna anche nelle attività di formazione di operatrici e volontarie, svolgendo un’importante attività di formazione di un’equipe sempre pronta a combattere la violenza, al fianco delle vittime.
Le nostre azioni concrete
Per supportare gli obiettivi e le azioni concrete di Liberamente Donna, abbiamo deciso di contribuire con l’attività #LIBERAMENTECONASTRA, un Programma attraverso cui Astra si fa portavoce dell’Associazione Liberamente Donna. Il Programma prevede una donazione all’Associazione pari a 2 Euro per ogni ordine ricevuto da ASTRA nel proprio shop online durante tutto il mese – dalla Giornata Internazionale della Donna (8 marzo 2022) all’8 aprile 2022.
Il Brand ASTRA vuole così sostenere le attività di contrasto della violenza sulle donne e i programmi di sensibilizzazione e formazione dell'Associazione non-profit.
Inoltre, durante la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, tutte le associate e le donne ospiti nei centri Antiviolenza di Liberamente Donna riceveranno uno special gift contenente i cosmetici Astra per ricordare ad ognuna il suo diritto a sentirsi bella e speciale, e ad esprimere liberamente la propria personalità.