Opacizza, rifinisce il make-up, migliora la texture della pelle e puoi metterla anche senza fondotinta. La cipria è uno di quei prodotti del make-up che cambiano le cose in pochi secondi: invisibile ma fondamentale, ti aiuta a ottenere una base levigata e uniforme, pronta a resistere a tutto, dalle giornate più intense agli scatti fotografici sotto luci impietose. 

Cos’è la cipria e a cosa serve


È il segreto di ogni make-up artist: un prodotto multitasking che da solo può fissare la base, opacizzare la zona T o aggiungere un velo di luce diffusa. Che sia trasparente o arricchita da pigmenti correttivi, la cipria è lo step che rende l'incarnato impeccabile. Ad esempio, se ti chiedi a cosa serve la cipria rosa, devi sapere che è formidabile per neutralizzare il sottotono giallastro e risvegliare il colorito spento, tipico dei mesi invernali.

Per scegliere quella adatta a te, definisci il tuo obiettivo: preferisci una formula che controlli il sebo e l'untuosità o una che esalti la naturale luminosità della pelle, minimizzando otticamente i pori? Una volta individuata la tua esigenza, non potrai più farne a meno.

Differenza tra cipria compatta e in polvere

Oltre alla formula, a cambiare è anche l'esperienza d'uso. È meglio la versione compatta o quella in polvere libera? La risposta dipende dalle tue abitudini:

  • La cipria compatta: è la tua migliore alleata fuori casa. Pratica e solida, è perfetta per i ritocchi veloci durante la giornata e permette un’applicazione mirata e precisa.
  • La cipria in polvere libera: è l'ideale per la tua beauty routine casalinga. Impalpabile e leggerissima, scivola sul viso regalando un effetto "airbrushed" naturale e sofisticato.

In entrambi i casi, grazie a microparticelle che riflettono la luce, otterrai un delicato effetto filtro fotografico, riducendo istantaneamente imperfezioni e zone lucide.

Dove applicare la cipria sul viso


Ti chiedi dove si mette la cipria per dare il tocco decisivo al tuo glow? Dipende dalla tua pelle e dal tipo di make-up. In generale, le zone strategiche in cui applicarla sono fronte, naso e mento – la cosiddetta zona T – dove il sebo si concentra di più. Ma puoi applicarla anche sotto gli occhi per fissare il correttore, ai lati del naso o su tutto il viso se vuoi che il trucco duri a lungo. Ci sono anche ciprie perfette per un’applicazione selettiva: si sfumano con un pennello morbido solo dove serve e la tua pelle sembrerà filtrata.

Come applicarla senza appesantire


Il segreto per un viso vellutato, dall’effetto matte e zero effetto farinoso è tutto nella quantità e negli strumenti utilizzati.
Se hai una pelle normale o secca, usa poco prodotto e solo nei punti strategici. Se hai una pelle mista o grassa, puoi osare un po’ di più ma sempre con mano leggera.
Tra i tuoi pennelli make-up, scegline uno ampio per un effetto softoppure usa un puff se vuoi una zona più opacizzata. Per fissare il contorno occhi ed evitare che il prodotto si depositi nelle pieghe, prediligine uno piccolo da sfumatura: è il segreto per far durare il tuo correttore tutto il giorno.

I 3 trucchi salva-look per usare la cipria come un professionista

  • Addio effetto "cakey": Se senti di aver esagerato con la cipria, vaporizza uno spray fissante a fine trucco: scioglierà l'eccesso di polvere fondendolo perfettamente con la pelle.
  • Effetto Baking: Per un'occasione speciale, prova il baking! Applica la polvere Velvet Skin con un puff umido sotto gli occhi, aspetta 3 minuti e rimuovi l'eccesso con un pennello ampio. Risultato wow garantito.
  • SOS Lucidità: Prima di ritoccare la cipria fuori casa, tampona la zona T con una velina di carta per assorbire il sebo in eccesso: la tua Natural Skin Powder si stenderà in modo molto più uniforme.

Quando usare la cipria e quando evitarla


Ormai avrai capito che la cipria è perfetta per fissare il make-up e migliorarne la tenuta, ma non è sempre indispensabile e, anzi, in alcuni casi è addirittura meglio non applicarla.
Evitala, per esempio, se hai la pelle molto secca perché accentuerà eventuali screpolature, e non usarla se hai messo un fondotinta glow, altrimenti rischi di vanificarne l’effetto shiny

Se invece vuoi prolungare la durata del tuo look o uniformare la texture del viso senza stravolgere il finish, le ciprie De-Focus sono la scelta ideale: leggere, setose, invisibili sulla pelle.

Come creare la base perfetta con solo cipria e correttori


Quando la tua pelle vive un buon momento – o semplicemente non hai voglia di usare il fondotinta, cosa che potrebbe capitare spesso per esempio in estate – puoi creare una base completa usando solocorrettorie cipria.

Il risultato? Una base leggera ma curata, ideale anche per i no-foundation days e che dimostrerà che tu, Astra Lover, sai decisamente come si usa la cipria.