Qualità & Certificazioni

ALTI STANDARD

Qualità


Astra dedica costantemente la massima attenzione alla qualità del prodotto finito, grazie all'operatività e al lavoro sinergico dei laboratori normativi qualificati, garantendo uno standard qualitativo elevato, in conformità al Regolamento Europeo CE 1223/2009.

Sicurezza

Tutti i prodotti sono sottoposti a test di sicurezza prima di essere immessi sul mercato e sono infatti “dermatologicamente testati” o “oftalmologicamente testati” su volontari sani.

Efficacia

Le indicazioni sui prodotti sono rigorosamente supportate da test clinici e/o strumentali eseguiti nei migliori laboratori italiani accreditati, in conformità al Regolamento UE 655/2013.

Metalli Pesanti

I valori dei metalli pesanti di tutti i prodotti sono monitorati, verificando la loro conformità con le più recenti indicazioni fornite dall'Istituto Superiore di Sanità.

Formule

Le formule dei prodotti vengono riviste frequentemente e gli ingredienti costantemente monitorati, nel rispetto dei numerosi aggiornamenti legislativi emanati dall'Unione Europea.

Prodotti Cosmetici

Certificazioni


L'azienda, conforme alle buone pratiche di fabbricazione (GMP), è certificata secondo le norme ISO 9001:2015, ISO 22716:2007 e ISO 14001:2015 per garantire l'immissione sul mercato di prodotti cosmetici che soddisfano elevati standard di qualità e di gestione ambientale.
Dal 2022, Astra ha adottato la certificazione Vegan Quality, che consente una corretta comunicazione ai consumatori vegani che desiderano fare acquisti consapevoli. Le specifiche che regolano la certificazione prevedono l'assenza di ingredienti di origine animale nel cosmetico e nella sua filiera produttiva. Il Brand ha ottenuto la certificazione per la maggior parte dei suoi prodotti e punta a diventare diventare completamente vegano nei prossimi anni.

Ambiente di Lavoro

Certificazione sulla Parità di Genere


Dal 2023, Astra Make-up (Giufra srl) ha definito la propria politica per la Parità di Genere in coordinamento con il Comitato Giuda, ottenendone la certificazione in conformità alla UNI/PdR 125:2022.

La norma UNI/PdR 125:2022 è uno standard nazionale che ha l’obiettivo di fornire linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere.

La prassi di riferimento, emessa dall’ente italiano di normazione UNI, prevede che i principi di parità di genere e rispetto delle diversità siano integrati negli obiettivi aziendali, a sostegno della transizione verso una realtà lavorativa più sostenibile a livello sociale.

Per attuare un vero cambiamento all’interno di ogni organizzazione la prassi prevede, tra i vari requisiti, la definizione e la misurazione di specifici obiettivi e KPI inerenti alle politiche di parità di genere. L’obiettivo è quello di garantire il conseguimento e il mantenimento di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio, attraverso l’implementazione di un sistema di gestione da sottoporre anche attraverso un percorso di certificazione.

All’interno della norma sono state individuate sei aree di indicatori, attinenti ai differenti KPI, che misurano il livello di maturità raggiunto dalle organizzazioni in materia di inclusione:

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processo HR
  • Opportunità di crescita in aziende neutrali per genere
  • Equità remunerativa per genere
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Leggi la policy completa, scaricandola a questo link>.

Per qualunque segnalazione o spunto di miglioramento sui temi di parità di genere si prega di scrivere alla mail pdr@astramakeup.com, saremmo lieti di prendere in esame il vostro punto di vista.

Distribuzione

Astra nel Mondo


Il nostro Brand è in continua espansione e attualmente è presente in oltre 50 paesi in Africa, Europa, Sud America, Medio Oriente e Asia.