Quando il caldo inizia a farsi sentire, la tua routine di bellezza ha bisogno di una carica di freschezza. E cosa c'è di meglio di uno spray viso? Con un semplice gesto, questo prodotto straordinario riesce a rendere la pelle idratata, fresca e luminosa senza appesantirla. Leggero, pratico e super fresh, diventerà il tuo segreto per un glow sempre on point. Ma come scegliere quello giusto per te? Quando usarlo? E soprattutto, come applicarlo?

È arrivato il momento di rispondere a tutte, ma proprio tutte le domande!

Come cambia la nostra beauty routine d’estate (e non solo)


Come abbiamo già accennato, la primavera e l’estate sono i momenti dell’anno in cui la voglia di freschezza si fa sentire di più e anche la skincare routine tende a diventare più leggera. Tra caldo e umidità, lo spray rinfrescante diventa il nostro compagno ideale per dare un boost di energia ogni volta che ne sentiamo il bisogno.

Ma perché aspettare l’estate per questo gesto di freschezza quotidiana? La pelle ha sempre bisogno di una piccola coccola, che sia per contrastare il calore o per fissare il trucco in una giornata lunga (e intensa!). E qui arriva il punto: gli spray viso non sono solo per la stagione estiva! Questi prodotti sono perfetti anche tutto l’anno, per contribuire a mantenere il viso idratato, leggero e luminoso… ma con un tocco extra.

In effetti, uno spray viso può fare anche di più: può rinfrescare ma anche fissare il trucco, soprattutto nei giorni più caldi o quando la pelle ne ha più bisogno. Ma attenzione, perché non tutti gli spray sono uguali... ci sono quelli rinfrescanti e quelli fissanti, e ognuno ha il suo scopo e il suo momento.

Che differenza c'è tra setting spray, fixing spray e rinfrescante spray?


Quando si parla di questa tipologia di trattamento viso si tende sempre a fare un’enorme confusione. Ma non preoccuparti, siamo qui proprio per fare chiarezza!

Iniziamo con gli spray rinfrescanti. Se ami la skincare coreana, sai già di cosa parliamo! Perfetti per dare una sferzata di freschezza ed energia alla pelle durante la giornata, o per ravvivare il viso quando il make-up inizia a risultare pesante. Un esempio? Il nostro Face Mist Spray Idratante e Rivitalizzante: un concentrato di attivi preziosi che dona un’immediata sensazione di benessere per una pelle subito più idratata, compatta e luminosa. Perfetto da integrare nella skincare routine, ma anche da tenere sempre in borsetta, pronto da vaporizzare ogni volta che senti il bisogno di un po’ di glow extra (sì, puoi applicarlo anche sopra al make-up)!

Passiamo ora agli spray fissanti, conosciuti anche come setting spray. Fissano il make-up, ne prolungano la durata e aiutano a tenere sotto controllo l’effetto lucido. Perfetti per tutte quelle giornate dove il look deve restare impeccabile per ore, no matter what.

E poi ci sono i fixing spray, simili ai precedenti ma decisamente più leggeri. Anche loro aiutano a far durare il trucco più a lungo, ma regalano in più una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle. Proprio come il nostro Zen Routine Fixing Spray: una formula super versatile e leggera, che funziona da primer, tonico e fissante. Il risultato? Un make-up fresco, confortevole e a lunghissima tenuta!

La combo must have per le giornate più calde? Fissa il trucco con un fixing spray e tieni sempre a portata di mano uno spray rinfrescante, per dare sollievo la cute e ritrovare un po’ di benessere, ovunque tu sia.

Come e quando usare lo spray rinfrescante per un risultato beauty al top


Una volta capite le differenze tra i vari spray viso, è il momento di scoprire come usare una face mist idratante nel modo giusto, sfruttando al massimo la sua incredibile versatilità.

  • Può essere applicata al mattino, subito dopo la detersione, per dare una prima dose di freschezza alla pelle e iniziare la routine con un gesto idratante e leggero. Vaporizzata sulla cute pulita, aiuta a riequilibrare e a ravvivare l’incarnato, soprattutto se appare spento o affaticato.
  • Durante la giornata può essere usata per rinfrescare la pelle tra una pausa studio (o lavoro) e l’altra, in spiaggia, prima di un aperitivo o anche dopo l’attività fisica. Il plus? Puoi vaporizzarla tranquillamente anche sopra al make-up: non lo rovina, non lo sposta e anzi, grazie alla sua texture super leggera, lo rende visivamente più uniforme.
  • Utilizzala anche la sera per potenziare la tua skincare routine e migliorare la pelle del viso. Perfetta da inserire come passaggio prima della crema per ristabilire comfort e idratazione, soprattutto se la pelle è stata esposta a lungo a sole, vento o smog.

Ma al di là del momento della giornata, come si applica lo spray rinfrescante? Facilissimo. Tieni il flacone a circa 15-20 cm dal viso, chiudi gli occhi e vaporizza con movimenti ampi e leggeri. In alternativa, puoi spruzzare un po’ di prodotto direttamente su un dischetto di cotone da tamponare sulla pelle pulita per un’azione mirata e localizzata.

Insomma, non importa se sei all’inizio della skincare, in giro da tutto il giorno o a fine serata: questo prodotto si adatta ai tuoi ritmi e alla tua pelle. Ed ecco a cosa serve lo spray idratante viso: a prendersi cura della pelle in modo pratico, quotidiano e smart. Ogni volta che lo desideri!