Hai già fatto diversi passi avanti nella creazione dei tuoi look, scoprendo come scegliere il fondotinta e come capire il colore del correttore, ma ottenere lo sguardo intenso che cerchi sembra un’impresa titanica. Questo succede perché il miglior mascara è quello che, oltre a essere facile da mettere, mantiene le tue ciglia forti e sane. Proprio così: per un risultato da make-up artist serve come minimo un mascara senza grumi, ma anche una formula-trattamento che possa volumizzare le ciglia nel tempo e uno scovolo che faciliti l’applicazione.

Il dilemma delle ciglia: perché vogliamo sempre più volume?


Ciglia sottili, piatte, invisibili? No grazie. Da sempre, esiste in particolare un sogno beauty condiviso da chiunque ami truccarsi: occhi magnetici, ciglia più folte e voluminose, capaci di trasformare qualsiasi sguardo in un’arma di seduzione. Perché lo facciamo? Perché uno sguardo intenso ci fa sentire meglio, ci fa amare il nostro riflesso allo specchio e ci dà più sicurezza.

Scegliendo il mascara migliore per noi, si nota subito un cambiamento: gli occhi appaiono più grandi, aperti, definiti. C’è un però: non tutti i mascara in commercio mantengono le promesse. Alcuni appesantiscono, altri lasciano grumi, altri ancora sembrano sparire dopo poche ore. Ecco perché la ricerca del miglior mascara volumizzante è diventata una missione quasi spirituale.

Il mondo del Mascara: tipi, efficacia, formule e scovolini 


Non tutti i mascara sono uguali. Esistono tipi di mascara che hanno l’obiettivo di allungare, altri di incurvare, altri ancora definire e alcuni giurano di aumentare il volume delle ciglia senza compromessi.

Cosa rende un mascara il migliore sul mercato?
Partiamo dallo scovolino del mascara, che deve essere progettato per catturare ogni singolo ciglio, anche quelli più corti. Il suo compito è distribuire il prodotto in modo uniforme, coprire ciascun ciglio e separarlo dagli altri evitando che si crei una pasta collosa e fastidiosa. Ne esistono ormai di qualsiasi tipo, da quelli con fibre bio-based ad altri dalle forme più svariate, per esempio a clessidra o a onda. Mentre scegli il tuo mascara, quindi, presta attenzione anche allo scovolo custodito nel tubetto: sarebbe un errore considerarlo solo “un applicatore”, perché gioca un ruolo importante quando si tratta di aprire lo sguardo e creare un effetto ciglia a ventaglio.

Poi ci sono gli ingredienti del mascara volumizzante: cere leggere, polimeri filmogeni, pigmenti ultra-neri. La formula non deve appesantire, ma avvolgere le ciglia una a una e garantire che il make-up duri tutta la giornata, senza sbavare. In più, le formule più evolute garantiscono effetti sia immediati che sul lungo termine, ossia, per esempio, allungano le ciglia a colpo d’occhio e svolgono un’azione fortificante sempre maggiore durante i mesi di utilizzo. In questo modo, in qualche settimana si possono notare ciglia più lunghe, voluminose e definite anche senza trucco sul viso. Oltre ai test sulle performance, sono importanti i test oftalmici: il mascara che hai messo nel carrello è stato testato su occhi sensibili? Sarebbe meglio di sì.

Un mascara di qualità è stratificabile senza controindicazioni, intenso, senza grumi e protegge le ciglia. In pratica è quello che ti permette di “layerare” senza paura, per un risultato ciglia drammatiche o effetto ventaglio, in base al tuo umore o al tuo outfit.

Come applicare il Mascara Volumizzante (senza grumi!)


Ti hanno sempre detto che il trucco sta nello “zig zag”? Bene, dimenticalo per un secondo: il movimento a zig zag aiuta, ma se vuoi ciglia da sogno serve qualche mossa in più.

Per una versione PRO del tuo trucco mascara:

  • inizia dalla radice. Posiziona lo scovolino alla base delle ciglia e spingi leggermente verso l’alto, perché è lì che serve il volume
  • fai layering. In caso ancora tu non lo sappia, il layering del mascara è tuo amico. Applica una prima passata, aspetta 30 secondi e vai con la seconda (o terza, senza esagerare). Il segreto per il layering perfetto? Non lasciare che il prodotto si asciughi completamente tra uno strato e l’altro

crea combinazioni intelligenti, ovvero prova ad abbinare un mascara incurvante ad alta definizione a un mascara volumizzante. O, ancora meglio, trova un mascara che faccia tutte queste cose (spoiler: esiste, sta per arrivare!)

Utilizza l’applicatore sia con movimenti a zig zag, quindi, sia sfruttando la punta dello scovolino per concentrarti sulle ciglia inferiori e intensificare il risultato.
E ricordati che uno scovolino pulito fa miracoli, quindi elimina sempre il prodotto in eccesso prima dell’applicazione per un risultato senza sbavature né grumi.

Astra Lover, ora che hai scoperto i segreti per uno sguardo da sogno, è il momento di esprimerti con ciglia incredibilmente voluminose. Fidati del mascara giusto: quello che ti permette di giocare con il tuo look, sentirti te stessa e ottenere lo sguardo intenso che hai sempre desiderato.